La città trama

Un Festival di Storie Visibili
Como, Giugno 2021

La città trama è il nome della prima edizione di un nuovo festival culturale cittadino: “Algae Festival”.

 

Una manifestazione di mostre diffuse per il centro della città di Como, animata da una programmazione di talk e laboratori, dedicata al mondo dell’illustrazione, della fotografia e dell’arte. 

 

La città trama è una sfida a ripensare oggi a un modo alternativo, sostenibile e lungimirante di vivere il centro urbano. Risponde a un’urgenza comunità locale: creare un collettore culturale in una città che sente il bisogno e la voglia di aprirsi a nuovi stimoli, di trovare nuova sensibilità dopo la lunga crisi degli ultimi mesi e, non meno importante, Algae Festival è un tentativo di riportare la cultura al centro della socialità cittadina.

 

Oltre la propria anima di vetrina artistica, infatti, il festival mira soprattutto a riscoprire e consolidare una rete di progetti, iniziative e persone sul territorio comasco.

La città trama è una dedica al prezioso potenziale della città di Como, vera protagonista di questo evento sulla cui identità si baseranno le riflessioni e i progetti dei giovani artisti, appassionati e professionisti della cultura (locali e non) coinvolti.

Quando?

A Giugno 2021, due settimane di workshops, talks, eventi e mostre.

Dove?

Il festival coinvolge capillarmente il centro della città di Como, ambisce a ridisegnarne gli epicentri culturali e a proporre un’esperienza alternativa del tessuto urbano.

Cosa?

Parleremo di Como, la sua storia, la sua identità e le strade percorribili per il futuro.
Della rinascita della socialità, della cultura e del turismo ai tempi del Covid-19.
Della questione ambientale che coinvolge le nostre città contemporanee.
Di come arte e cultura possono rappresentare un’opportunità per la città e le sue nuove generazioni.
E di molto altro ancora!

Chi?

La programmazione di Algae Festival è in continua espansione. Promosso dall’associazione no-profit La Beula, ad il Festival coinvolge diverse realtà e spazi culturali comaschi come l’associazione Terzo Spazio Como, che ospiterà un ciclo di eventi che variano da proiezioni a performance ad hoc di artisti locali e non; lo spazio creativo Lab 21 che si attiverà con mostre e laboratori per adulti e bambini; l’associazione Casa della poesia di Como, e altri ancora. Inoltre a partecipare saranno diversi artisti, collettivi e professionisti del mondo dell’illustrazione e della fotografia che si lasceranno ispirare dal tema della manifestazione.

Sostieni il progetto

Partecipa alla creazione un nuovo evento culturale partecipativo e inclusivo dedicato alla città!

  • La Beula