La città trama

Festival culturale cittadino
Como, 2-13 Giugno 2021

Nasce Algæ Festival, una manifestazione di eventi diffusi per il centro della città di Como che coinvolge spazi, associazioni, istituzioni e realtà culturali locali per due settimane all’insegna di fotografia, illustrazione, musica, arte e performance.

 

La città trama è il titolo di questa prima edizione, che introduce all’immaginario del festival: un centro urbano che si prepara, dopo l’immobilità degli ultimi mesi, a lasciarsi attraversare da una nuova sensibilità artistica. Una rete di percorsi creativi che si intrecciano e attivano coralmente, per riportare la cultura al centro della socialità cittadina.

 

La città trama è una dichiarazione d’intenti, ma anche filo conduttore tra le mostre, le performance e i laboratori che si susseguiranno nella fitta programmazione del festival. Ognuno di questi rappresenta infatti un’occasione per affrontare, affidandosi unicamente al potere narrativo delle immagini, temi che toccano la vita delle nostre città contemporanee: la questione ambientale, accoglienza e integrazione, l’urbanità e il rapporto con la natura, il ruolo dell’arte nella costruzione della nostra identità collettiva.

 

Tutto questo a partire da un dialogo serrato con la città di Como, con le sue forme e la sua storia, nel quale si confronteranno artistə e professionistə della zona e non.

 

 

Quando e dove?

Como, 2 - 13 giugno 2021

Spazi: Associazione Eskènosen, Conservatorio di Como, ISIS Paolo Carcano, Lab 21, Libreria Plinio il Vecchio, Info Point Lake Como Tourist Centre, Info Point stazione S. Giovanni, Navigazione Laghi, Ordine degli Architetti PPC di Como presso Novocomum, Palazzo Albricci Peregrini, Terzo Spazio Como, Tree Lab Como.

Di cosa parliamo?

Della città, del suo immaginario e delle tematiche che la coinvolgono da vicino.

Di Como, la sua storia, la sua identità e le strade percorribili per il futuro. Della rinascita della socialità e della cultura ai tempi del Covid-19.  E di molto altro ancora!

Chi è coinvolto?

Realtà e progetti: La Beula, Luminanda, C-Lake Today Como, Casa della Poesia di Como, Circolo Olmo, FIsionomie Lariane, Ripensiamo Como.


Artiste e artisti: Aline d’Auria e Black Fluo, Collettivo Kun, Nicola Domaneschi e Marco Verdi, Collettivo Voce, Davide Bordogna, Fisionomie Lariane, Mattia Barone, Marta Di Donna, 3G2 e 3G3 ISIS Paolo Carcano.

Chi
siamo?

Un progetto promosso da:
La Beula

Curatela e direzione:
Giulia Guanella
Illustrazione e coordinamento
workshop:
Marta Di Donna
Progetto grafico e art direction:
Matteo Spertini
Social Media:
Daniele Molteni
Ufficio Stampa:
Julija Kajurov

Scopri il programma

Prendi parte a un nuovo evento culturale che attraversa la città!

Percorri gli itinerari di Algæ Festival

Partecipa a uno dei tour guidati alla scoperta delle mostre, i progetti e i luoghi del festival  e scopri cosa si nasconde nella trama della città. Iscriviti agli itinerari selezionando la data che preferisci:

Mostre, installazioni e performance

 

Moreover

Collettivo Voce, in collaborazione con C-Lake Today e Navigazione Laghi

2–13 giugno 2021
Imbarcadero Lungo Lario Trento, Info Point Lake Como Tourist Centre, Info Point stazione S. Giovanni
Opening con visita guidata mercoledì 2 giugno, h 16:00 e 17:00 

Mostra diffusa di fotografia. Restituzione del progetto di fotografia partecipativa che ha coinvolto un gruppo di guide e tour manager del territorio Lariano a immaginare, attraverso il mezzo fotografico, il turismo lariano oltre la pandemia.

 

Per partecipare all'opening con visite guidate è necessario prenotarsi via mail scrivendo a  algae.festival@gmail.com

Tessere

Mostra personale di Davide Bordogna, a cura di Associazione Luminanda

2–13 giugno 2021
Associazione Eskènosen, via Prudenziana 17

Opening mercoledì 2 giugno, h 18:30

In questo progetto fotografico Davide Bordogna ritrae Emmanuel Henry, una figura che racconta una storia di partecipazione, un desiderio umano di inclusione. Bordogna riscrive la storia di Emmanuel con la luce, una luce che non si limita a illuminare il soggetto ma porta in sé qualcosa di misterioso e incontrollato con cui l’artista si confronta per comporre la vita attraverso l’immagine fotografica.

Quando i pesci volavano

Di La Beula, testi di Francesco Camagna, illustrazioni di Marta Di Donna

3–13 giugno 2021,

Libreria Plinio il Vecchio,
via Vitani, 14

Quand i pess volaven, i usej noaven, i occh parlaven e gh’era mai lunedi…

Questo il "c’era una volta" di fiabe e  leggende della cultura popolare brianzola e lariana. Modellando un immaginario narrativo condiviso per generazioni, alcune di queste storie si trovano riscritte, ridette e illustrate all’interno del nuovo progetto editoriale dell’associazione La Beula, presentato alla libreria Plinio il Vecchio insieme a una mostra delle illustrazioni originali dell’artista comasca Marta Di Donna.

Terra incognita

Mostra personale di Mattia Barone

4–9 giugno 2021

Lab 21, Como, via Milano 32

Opening venerdì 4 giugno, h 18:30

Un inaspettato ritrovamento archeologico porta alla luce i reperti di un passato dimenticato, materializzando l’esistenza di una città lariana primordiale. Una dimensione antropologica senza tempo, forse una storia alternativa, un passato possibile rimasto in sospeso, bussa alle porte di una società irrefrenabile che, oggi più che mai, vive conflittualmente la propria caducità e finitezza.

Flood, Medication Blues

Marco Verdi e Nicola Domaneschi (Mount Fog)

4–6 giugno 2021

Terzo Spazio Como,

via Santo Garovaglio 2/A

h 14:30 - 19:00

Un progetto che descrive l’esistenza di un "piccolo mondo" che popola gli argini del fiume Po. Pescatori, selvatici, esuli, i suoi abitanti scelgono deliberatamente di vivere in quei luoghi per isolarsi dalla società urbana. L'esperienza di questi luoghi si riflette nelle fotografie che compongono Flood, Medication Blues, che per la prima volta ad Algae Festival saranno accompagnate da un’installazione sonora immersiva composta a partire da field recordings, suoni organici e strumenti elettronici.

Fisionomie Lariane

Un progetto dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como, curato da Stefano Larotonda e Niccolò Nessi

5–6 giugno 2021
Ordine degli Architetti PPC di Como – Novocomum, viale Sinigaglia, 1

Fisionomie Lariane è una ricerca sul territorio della Provincia di Como, un inventario di architetture e paesaggi, un archivio fotografico d’autore, una collezione di disegni, una collana di itinerari ideata, un’esposizione fotografica permanente in formato cartolina ospitata dal Novocomum, sede dell’Ordine, che apre al pubblico di Algae Festival per permettergli di  scoprire e comporre il proprio percorso attraverso il territorio lariano.

We are all going home

Aline d'Auria, musica di Black Fluo

11–13 giugno 2021

Terzo Spazio Como,
via Santo Garovaglio 2/A

Opening con performance sonora venerdì 11 giugno h 20:00

Un’installazione audio-video che racconta la vita in bilico di coloro che vivono sempre in viaggio. Un racconto emozionante che avvicina lo spettatore alla dimensione esperienziale di chi abbandona la propria casa per immergersi in un mondo dalla cultura, lingua e tradizioni completamente nuove, riuscendo a decostruire i pregiudizi o la disattenzione con cui si guarda al tema dell’immigrazione

In contemporanea, incroci espressivi, ospita:

Lumina Limen

Collettivo Kun

Domenica 6 giugno 2021

Performance ore 16:30 e 18:00.
In dialogo con il concerto "Duo Per Due", Conservatorio Giuseppe Verdi, via L. Cadorna, 4

In collaborazione con il festival "Il Segno del Tempo", per il 25° anniversario del Conservatorio di Como, e in dialogo con il concerto "Duo per Due", che esplora il significato del "doppio" attraverso gli strumenti acustici, flauto, voce, clarinetto e violoncello, e le nuove tecnologie, il Collettivo Kun realizzerà una performance in tre quadri che interagisce con lo spazio architettonico del Conservatorio di Como.

 

Iscrivendosi tramite il link sottostante, sarà possibile scegliere tra:
- un primo turno, che permette di assistere alla performance del collettivo alle 16:30, per poi seguire successivamente il concerto Duo per Due alle 17:00;
- un secondo turno, che permette di assistere prima al concerto Duo per Due, alle 17:00, e seguire successivamente la replica della perfomance, alle ore 18:00

 

Presentazioni e talk

COMUM Magazine

Sabato 5 giugno, h 15:00 – 17:00 
Setificio Isis Paolo Carcano, via Castelnuovo, 5

Presentazione dei risultati del workshop di narrazione urbana e editoria realizzato con le classi di grafica e comunicazione 3G2 e 3G3, ISIS Paolo Carcano.

Lago della Bilancia:

storie dal Lario

Mercoledì 9 giugno, h 18:30
Terzo Spazio Como, via Santo Garovaglio 2/A

Presentazione del webdoc "Lago della Bilancia: storie dal lario".
Un progetto che riporta il Lago di Como al centro dell’immagine. Tra fotografie, dati, video e storie il collettivo di giornalisti under-25 FuoriFuoco racconta il Lario non come paesaggio di sfondo di una cartolina, ma come ecosistema vivo, trait d’union delle comunità che vivono sulle sue sponde, risorsa economica e culturale fondamentale per il territorio.

In un lago infinite promesse

Sabato 12 giugno, h 17:30 
Palazzo Albricci Peregrini,
via Giuseppe Rovelli, 28

"In un lago infinite promesse. I poeti di Europa in versi e il lago di Como" è un tributo mondiale alla poesia del Lario. Nell’antologia sono raccolti i componimenti realizzati da quasi settanta poeti che negli ultimi undici anni, da tutte le parti del mondo dal Vietnam fino all’Uruguay, sono approdati sulle sponde del Lario nell’occasione del festival internazionale di poesia "Europa in versi", organizzato da La Casa della Poesia di Como. I loro versi sono accompagnati da scatti del lago realizzati da fotografi comaschi. Un volume, pubblicato dalla stessa Casa della Poesia di Como, che è connubio di parola e immagine e che sarà presentato nel corso di Algae Festival il 12 giugno 2021 nella sede di Palazzo Albricci Peregrini. Saranno presenti all’evento Andrea Tavernati, vicepresidente della Casa della Poesia di Como, Julia Pikalova e Vincenzo Guarracino, poeti che hanno contribuito all’antologia con i propri componimenti, e il fotografo Franco Brenna. Medierà il dialogo tra gli ospiti Martina Toppi.

Rilanciare la città partendo dal Politeama

Domenica 13 giugno 2021, h 17:30,
piazza Cacciatori delle Alpi

Ormai in disuso da quasi un ventennio e in condizioni strutturali degradate, forse irrimediabilmente, l’ex cineteatro Politeama è il simbolo di una realtà immobile, stanca e non accogliente per giovani famiglie, professionisti e studenti. Rigenerarlo vorrebbe dire dare un nuovo slancio a Como cominciando dalla creazione di un hub culturale di riferimento che ponga i cittadini al centro, offrendo spazi per servizi e attività incentrate sul connubio vincente fra creatività, arte e innovazione. Partendo da un’analisi dell’offerta e della domanda di iniziative culturali sul territorio comasco, i giovani di Ripensiamo Como e del Circolo Olmo presenteranno il loro "Nuovo Politeama", mettendo la loro energia al servizio della città.

 

Laboratori e Workshops

6 giugno, h 15:00 – 17:00,
Lab 21, Como, via Milano 32.

Laboratorio di sperimentazione con l’argilla per bambini/e dai 3 ai 6 anni (su prenotazione).

Condotto da Mattia Barone, all’interno della sua mostra Terra incognita.

Il laboratorio sarà basato sul tema della mostra. I bambini/e saranno accompagnati/e in una visita guidata della mostra ed incoraggiati/e, attraverso il racconto di una storia che ha a che fare con un mondo magico e mitologico, a sperimentare la tecnica utilizzata dall’artista, creando delle piccole sculture che entreranno a far parte della mostra stessa.

 

Il laboratorio è gratuito e i materiali saranno forniti dal festival.

Per prenotazioni scrivere a algae.festival@gmail.com 

9 giugno, h 19:30 – 21:30,
Lab 21, Como, via Milano 32.

Laboratorio di modellazione artistica per adulti (su prenotazione). Condotto da Mattia Barone, all’interno della sua mostra Terra incognita.

I/le partecipanti si cimenteranno nella sperimentazione della tecnica scultorea utilizzata dall’Artista, nella creazione delle opere presenti nello spazio.

Il laboratorio è gratuito e i materiali saranno forniti dal festival.

Per prenotazioni scrivere a algae.festival@gmail.com

12 giugno, h 15:00 – 17:30

Tree Lab, via Dottesio 3

Laboratorio di stampa artistica per bambini/e dai 7 agli 11 anni (su prenotazione).

Condotto da Marta Di Donna. 

Como è una città con una lunga storia: miti, leggende, racconti ambientati in contesti spesso a noi estranei, dimenticati. Il laboratorio vedrà la sua progettualità incentrata proprio su miti e leggende locali. I/le bambini/e che vi parteciperanno saranno accompagnati/e nell’ascolto di una storia che, in una seconda fase, dovranno rielaborare attraverso le tecniche della stampa d’arte, creando illustrazioni uniche e fantasiose che saranno raccolte in un libro personale che rimarrà loro come ricordo.

 

Il laboratorio è gratuito e i materiali saranno forniti dall'artista. Per prenotazioni scrivere a algae.festival@gmail.com 

Vuoi aiutarci a sostenere
questo progetto?

Sostenendo Algae Festival puoi contribuire alla diffusione di una nuova sensibilità creativa in città

  • La Beula

Promosso da:

Con il sostegno di:

Media partner:

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

 

Con la partecipazione di: